Avviso agli utenti
Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria orari e modalità di visita possono essere soggetti a cambiamenti. Si consiglia pertanto di verificarli contattando direttamente il giardino.
Il “Real Parco della Favorita”, così chiamato in ricordo dell’omonima villa di Ercolano, fu realizzato per ordine di Ferdinando IV di Borbone tra il 1799 e il 1801, durante il suo allontanamento da Napoli impostogli dalla Rivoluzione Partenopea. Nato come riserva di caccia e di delizia, conserva ancora elementi del suo fastoso passato e, con i suoi 400 ettari, si può definire il “polmone verde” di Palermo.
Il parco, realizzato in stile francese su progetto dell’architetto palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia, era abbellito da lunghi viali alberati che delimitavano boschetti e radure, con esedre, sedili e fontane, e raggiunse i suoi fulgori nel corso dell’Ottocento. Entro il primo decennio di quel secolo Marvuglia realizzò, ampliando un precedente edificio di stile orientale, la “Casina Cinese”, che sarà adibita ad abitazione reale. Fino alla fine del secolo il complesso conservava la sua bellezza originaria, fatta, come recitava una guida pubblicata nel 1882, di “viali superbi… boschetti ombrosi… immense praterie tutte verdi e fiorite”. Nel 1877 passò al Demanio statale e nel 1935 fu trasferito al Comune di Palermo. Oggi fa parte della Riserva Naturale “Monte Pellegrino” e al suo interno insistono l’ippodromo, lo stadio e altre strutture sportive. I viali principali, intitolati a figure mitologiche, sono oggi ridotti a strade di attraversamento veloce. Restano ancora i giardini della “Casina Cinese”, con una zona originariamente sistemata a giardino all’inglese, con viali irregolari, laghetto e boschetti, e un giardino formale con “flora all’italiana” disegnato da Giuseppe Patricolo, parterres geometrici e fontane. Patricolo progettò anche i “torriglioni” di caccia neogotici e il magazzino in stile romano per la macerazione del sommacco siciliano, utilizzato per la concia delle pelli, oggi detto “Casa Natura”.
In evidenza
La “Casina Cinese”
La “Casina” in stile cinese, realizzata dal Marvuglia tra il 1798 e il 1802, è l’esempio più raffinato di cineseria italiana del Settecento. Le sue eccentriche forme contrastano con il classicismo imperante nel parco e testimoniano dell’adozione del gusto “all'inglese” nella Palermo borbonica.
La “tavola matematica”
Nella sala da pranzo al piano rialzato della “Casina Cinese” si trova la famosa "tavola matematica" progettata dal Marvuglia e provvista di un dispositivo per il “saliscendi” delle vivande direttamente dalle cucine sottostanti. Nel 1999 la delegazione di Palermo del FAI ne ha curato il restauro.
La fontana di Ercole
Alla testata del “Viale d’Ercole” è posta una fontana costruita agli inizi dell’Ottocento con un’alta colonna dorica al centro sulla quale troneggia una copia dell’“Ercole Farnese”, capolavoro della statuaria antica, una volta nel Palazzo Farnese a Roma e oggi al Museo Archeologico di Napoli.
Scopri di più
ArtE
Il giardino paesaggistico, oltre che un succedersi di quadri, è una vetrina di curiosità, un’enciclopedia en plein air.
Parco della Favorita
Contatti
Contatti
Telefono:Casina Cinese:
- +39 091 7071402
- +39 338 6973791
Indirizzo
Piazza Leoni
90143, Palermo (PA)
Parco della Favorita
Orari e prezzi
Orari apertura
L’ingresso al Parco della Favorita è libero
La Casina Cinese è aperta con i seguenti orari:
- dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.30)
- la domenica (solo la prima di ogni mese) dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- chiuso il lunedì.
Tariffe
L’ingresso è gratuito
Parco della Favorita
Come arrivare
Indirizzo
Piazza Leoni
90143, Palermo (PA)
Latitudine: 38.160741
Longitudine: 13.339464
Come arrivare in auto
Da Via dell’Artigliere, proseguire su Viale Diana. Successivamente prendere Via della Favorita, usare la corsia di destra per prendere Viale Diana e proseguire fino a destinazione.
Indicazioni aggiuntive
Al Parco della Favorita si può accedere:
- da Piazza Leoni
- da Via Imperatore Federico
Alla Casina Cinese si può accedere da Via Duca degli Abruzzi 1
Parco della Favorita
Servizi e Accessibilità
Parco della Favorita
Eventi privati
Parco della Favorita
Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.