Un parco botanico tropicale di acclimatazione nell’isola di Ischia, nato dall’amore di un capitano di lungo corso per la propria donna e dalla sua passione e dedizione per le piante grasse.

Affacciati sul mare e distesi tra i vigneti del Monte Epomeo, i Giardini Ravino nascono nell’arco di oltre cinquant’anni dalla passione del capitano di marina Giuseppe D’Ambra. Già il padre Antonio usava collezionare piante “crassule” che sistemava entro grandi conchiglie, le quali decoravano l’esterno della sua vecchia casa di Forio. Divenuto capitano, Giuseppe utilizza i suoi viaggi in continenti lontani per raccogliere esemplari sempre diversi e realizzare il sogno di un giardino di acclimatazione di succulente e di cactacee, che è diventato unico in Europa: ispirato al concetto di biodiversità, esso presenta una ricchezza sorprendente per i suoi 5.000 esemplari, le 400 specie diverse, alle quali si aggiungono circa 200 tra Cycadee, Palme e Musacee. In questo terreno di circa 6.000 mq, in origine coltivato a vigna, si trovano anche agrumi, piante aromatiche e officinali, fioriture varie, palme, una collezione di bonsai, ninfee, piante del caffè, del the, della canna da zucchero.
Nell’anno 2010 ai Giardini Ravino è stato assegnato il Premio OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa), in quanto azienda del Sud Italia maggiormente distintasi nell’ambito del settore turistico per la valorizzazione delle risorse del territorio.

In evidenza