Sabato 28 agosto presso il Giardino Botanico di Oropa, si terrà l’evento “Scienziati per un giorno – Scopriamo insieme le farfalle” organizzato dal Giardino Botanico con l’Università degli Studi di Torino ed il patrocinio dell’Associazione Lepidotterologica Italiana (ALI). Una passeggiata alla scoperta di questi carismatici insetti, minacciati di estinzione a causa delle attività umane.
Nel 2009, con la pubblicazione “Contributo alle conoscenze naturalistiche della Valle Oropa” il Centro Studi Naturalistici del Giardino Botanico aveva promosso un primo censimento a cura del naturalista e fotografo Maurizio Soldano, che aveva rilevato in Valle Oropa oltre 40 specie di farfalle diurne.
A partire dal 2021 il Giardino Botanico di Oropa ha aderito alla rete di monitoraggio europeo del Butterfly Monitoring Scheme, interamente gestita da volontari con un approccio di Citizen Science.
Per un giorno scopriremo il loro ciclo biologico, le minacce, la loro diversità e impareremo i principali metodi di monitoraggio.
La prenotazione è obbligatoria al seguente form
Eventi