Da domenica 19 giugno fino al 12 settembre 2021, presso il Giardino Botanico di Oropa si terrà il nuovo appuntamento (E)state a Oropa.
Il progetto di animazione naturalistica e culturale promosso e organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella – Assessorato alla Cultura,
punta a fornire al pubblico un servizio di visita guidata gratuita, con accompagnatori turistici e naturalistici abilitati.
Il complesso del Santuario di Oropa, il Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed il Cimitero monumentale offrono un patrimonio unico da scoprire. La visita alla Basilica Superiore dà invece l’opportunità unica di visitarne la cupola, alla scoperta della storia della «Chiesa Nuova» da una prospettiva inconsueta.
Le escursioni naturalistiche (gratuite, ma con prenotazione obbligatoria di massimo 15 partecipanti) prevedono percorsi panoramici e sono rivolte a camminatori medi. Durante le escursioni si effettuano osservazioni botaniche, si scoprono alcuni aspetti della geologia della Riserva, della vita degli animali e del passato dell’uomo.
Per conoscere gli eventi e la programmazione delle visite guidate e delle escursioni gratuite, consultare il programma dell’evento
Eventi