L’invenzione dell’Isola Bella
La mostra “Vitiliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” a cura di Alessandro Morandotti e Mauro Natale, intende ripercorre la vita e le opere dell’ideatore del vascello che affiora sulle acque del Lago Maggiore, ancora oggi fonte di ammirazione e stupore nei visitatori di tutto il mondo.
Allestita nel grande salone ultimato dal suo omonimo discendente Vitaliano IX nel 1956, l’esposizione racconta la vita di Vitaliano VI, vero artefice della rinnovata fortuna della famiglia nella seconda metà del Seicento, attraverso ritratti in pittura e in scultura, medaglie e documenti, tra cui i progetti del Palazzo e dei giardini dell’Isola Bella, opere mai esposte al pubblico. In mostra sarà possibile ammirare anche uno spettacolare modello ligneo del salone centrale di Palazzo Borromeo realizzato tra il 1780 e il 1781 dal falegname Giuseppe Antonio Oltolina su progetto dell’architetto imolese Cosimo Morelli. Il modello, completamente originale, è stato studiato e restaurato e viene presentato per la prima volta al pubblico in questa occasione.
Il fulcro di questa esposizione è lo stile barocco dell’Italia nord-occidentale, ben leggibile in molte delle sale di Palazzo Borromeo dove è ancora presente la decorazione originale. Pietre, marmi e alabastri dipinti, quadri con paesi e prospettive, cornici decorate con cristalli di rocca, agate e lapislazzuli fanno fiorire gli interni del palazzo. Nel Giardino, architetture in pietra rivestite a mosaico, statue, fontane che insieme alle siepi creano veri e propri teatri nel verde.
La mostra aprirà le sue porte al pubblico il 3 maggio 2021 e sarà visitabile fino al 1 novembre 2021.
Eventi