Nato nel 2021, il Villa Medici Film Festival è dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Film d’autore, saggi, fiction o documentari: propone film che inventano la propria forma, offrendo una panoramica della creazione filmica più contemporanea.
l festival si articola in tre sezioni: la Competizione internazionale, i Focus e le serate del Piazzale.
- Competizione internazionale
Il festival presenta dodici film in concorso, di ogni durata e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati nel 2023-2024 da artisti e registi le cui opere si distinguono per la singolarità del soggetto o della forma. Le proiezioni dei film in concorso si svolgeranno durante la giornata, alla presenza dei registi, nella sala Michel Piccoli e nel Grand Salon di Villa Médicis.
- Focus
La sezione Focus è dedicata ai film fuori concorso. Offre proiezioni e incontri per condividere momenti speciali con i membri della giuria, CARTE BLANCHE e i registi nell’ambito della programmazione di CONTRECHAMP.
- Serate del Piazzale
Parallelamente ai film proiettati durante la giornata, il pubblico del festival si riunisce ogni sera sul Piazzale, davanti alla facciata storica e ai giardini di Villa Medici, per proiezioni all’aperto di film recenti che includono anteprime, ma anche classici del cinema in versione restaurata.
Consulta QUI il programma
Eventi