Reggia di Venaria Reale

In Corso
Reggia di Venaria Reale
Il Presepe del Re

La Reggia di Venaria espone nella Cappella di Sant’Uberto, da domenica 05 Dicembre 2021 fino a domenica 27 Febbraio 2022, il cosiddetto Presepe del Re, realizzato da Giovanni Battista Garaventa (Genova 1776 – 1840) nel primo quarto del XIX secolo.

Il Presepe conta in tutto 84 sculture, tra figure e animali, di cui 60 sono manichini in legno di tiglio scolpito policromo, con articolazioni snodabili in legno duro, e altezze variabili fino a un massimo di 77 cm; tutte le figure hanno gli occhi in pasta di vetro.

Ogni statuina è impreziosita da eleganti ed elaborati costumi in seta, cotone, velluto, tela jeans. Gli abiti sono dotati di passamanerie in argento e filo d’oro, corpetti e armature in cuoio e metallo argentato che fanno di ogni singolo personaggio un piccolo capolavoro. Accessori sofisticati come corone e sciabole, lance e scudi in metallo sbalzato, catene e cinture in cuoio, utensili e attrezzi vari, indicano una committenza di altissimo rango e di cospicue disponibilità economiche.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’Istituto Cardiovascolare Camogli.

Allestimento a cura del Laboratorio Nino Silvestri Restauri di Genova.

 

Dal 10 gennaio 2022 è necessario esibire il “super green pass

L’accesso è consentito solo ai vaccinati e ai guariti. Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.