22 Febbraio 2026 — in definizione
Un momento di confronto e dialogo con alcuni atleti che hanno segnato la storia dello sport.
Il giornalista Stefano Silva modererà l’incontro, facendo emergere lo sport quale strumento di benessere, socialità, integrazione, condivisione e rinascita.
Saranno presenti Cattaneo Elisa (karate), Ceciliani Massimo (rugby), De Maria Pietro (sci nautico), Diouf Valentina (pallavolo), Magrassi Riccardo (nuoto), Mazzoletti Lorenzo (canottaggio), Panizza Andrea (canottaggio), Ruta Pietro (canottaggio).
Il famoso “click”. Quello che, inevitabilmente, scatta nella testa di uno sportivo a un certo qual punto della carriera. Quello che alza l’asticella e, soprattutto, amplia a dismisura la portata di ogni gesto, di ogni prestazione, di ogni sfida, di ogni traguardo. E che, spesso, trasforma un potenziale campione in vincente. Un cambiamento integrale di prospettive e, quel che è più rilevante, uno stravolgimento della percezione di sé. Ecco, quando si accende quell’interruttore, è come se si agisse improvvisamente in gruppo. E le storie, le singole esperienze delle stelle dello sport che hanno fortemente voluto portare la propria testimonianza a Villa Carlotta, diventano patrimonio collettivo. Di chi sa che si allena, segue un percorso, si confronta con gli avversari e i propri limiti, gareggia e, nel caso, vince, nel nome di una causa condivisa. Sport e risultati come esempio di benessere, di crescita, anche di rivalsa. Sempre e comunque come testimone, sì, proprio quello di una staffetta ideale, da consegnare in particolare ai più giovani, per proseguire il suddetto percorso, per portare quella asticella a nuovi limiti, per non interrompere un filo rosso che unisce chiunque riconosca le orme di chi il sentiero lo ha già percorso. Di chi a volte lo ha addirittura tracciato dal nulla. E aspetta solo che diventi pienamente inclusivo.