Castello di Masino – FAI

12 Settembre 2021
Castello di Masino – FAI
Giornata del Panorama al Castello di Masino

Domenica 12 settembre presso il Castello di Masino – FAI, si terrà la Giornata del Panorama.

Una giornata dedicata al paesaggio, con approfondimenti sul panorama naturale e antropico che circonda il Castello e il parco ultracentenario.

Di seguito il programma della giornata:

  • VISITA PARCO CON DEGUSTAZIONE VINI CANAVESANI
    Una visita speciale dedicata al parco del Castello e ai suoi giardini: una passeggiata alla scoperta degli antichi alberi monumentali di Masino, dal giardino dei cipressi alle diverse tipologie di fioriture, dal giardino all’italiana agli interventi in stile inglese. Un viaggio tra natura e storia, arricchito da una degustazione dei tipici vini del territorio sulla terrazza panoramica del Castello, per godere di una vista eccezionale sul Canavese.
  • IL CAPOGIARDINIERE RACCONTA
    Una visita speciale condotta dal Capogiardiniere Federico De Fazio e dedicata al parco del Castello e ai suoi giardini: una passeggiata alla scoperta degli antichi alberi monumentali di Masino, dal giardino dei cipressi alle diverse fioriture, dal giardino all’italiana agli interventi in stile inglese, in un viaggio tra natura e storia.
  • UN PARCO ULTRACENTENARIO E LA SUA STORIA
    Dai documenti della famiglia Valperga a oggi. Una speciale visita guidata alla scoperta delle tante anime degli spazi verdi del Castello di Masino, letti alla luce dei documenti antichi conservati nell’archivio e nella Biblioteca Valperga: giardino formale, aree produttive, romantiche vedute con architetture.
    Il Castello trova il suo completamento nella natura che lo circonda, come testimoniato dalle due pittoresche vedute realizzate dal pittore torinese Gaetano Vigna a fine Settecento, che saranno esposte per la prima volta.
    Volumi e disegni saranno esposti nella Galleria dei Poeti sabato e domenica, per favorire anche la fruizione in visita libera.
  • LABORATORIO PER FAMIGLIE
    Uno speciale laboratorio dedicato alla natura e al paesaggio. Un percorso pensato e dedicato alle famiglie e ai ragazzi: dopo un’introduzione sul paesaggio circostante, con l’anfiteatro morenico più grande d’Europa, alla storia del Castello e del suo parco millenario, i ragazzi costruiranno un piccolo libro, con disegni, collage e ricordi della giornata speciale passata nel cuore del Canavese.
  • RASSEGNA”MAESTRIA DEL CANAVESE
    “Esercizi di ammirazione”: Il paesaggio canavesano nelle parole di Giacosa, Gozzano, Gotta, con Marco Peroni “Una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni” (Convenzione Europea del Paesaggio). Il paesaggio è anche negli occhi di chi lo guarda, nella sensibilità di chi ne scrive, nella disponibilità dei singoli a comprenderlo e apprezzarlo. Un appuntamento speciale e divertente in cui Marco Peroni propone un esercizio inedito di osservazione del paesaggio canavesano, letto attraverso le parole di tre grandi scrittori. Per scoprire chiavi di lettura nuove del paesaggio canavesano e del Castello di Masino.