Orto sul Colle dell’Infinito – FAI

In Corso
Orto sul Colle dell’Infinito – FAI
Visite guidate al tramonto
In occasione delle Sere FAI d’Estate, l’iniziativa del FAI che consente di vivere l’esperienza inedita di visitare i Beni oltre l’abituale orario, l’Orto sul Colle dell’Infinito ospiterà un ciclo di aperitivi letterari, organizzati in collaborazione con alcune case editrici.
GIOVEDÌ 27 GIUGNO, MERCOLEDÌ 31 LUGLIO E VENERDÌ 09 AGOSTO 2024

Tre “incontri con l’autore” dedicati a promuovere il valore sociale della lettura e della cultura editoriale all’interno di contesti speciali, come l’orto-giardino del Monastero di S. Stefano di Recanati, luogo che ha ispirato a Giacomo Leopardi la poesia L’Infinito.
Ad accompagnare gli incontri, un aperitivo di prodotti tipici locali in collaborazione da degustare fino al calar del sole.

L’incerto orizzonte della felicità umana | Lo scrittore Giuseppe Dino Baldi dialoga con Arianna Fermani, Docente di Storia della Filosofia Antica dell’Università degli Studi di Macerata.
Incontro organizzato in collaborazione con la Casa Editrice Quodlibet.
Il tema della ricerca delle felicità, argomento ricorrente della tradizione filosofica orientale e occidentale, verrà messo in relazione con quello dell’invidia, partendo dalla trattazione filosofica di alcuni dei pensatori greci studiati e tradotti da Leopardi.
Giuseppe Dino Baldi è nato e vive a Prato. E’ docente a contratto di Editoria multimediale all’Università di Firenze e autore di diversi saggi e opere tra cui Morti favolose degli antichi (2010), e Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia (2013) pubblicati con la Quodlibet per cui dirige, con altri, anche la collana digitale “Note azzurre”. Baldi è stato tra i collaboratori della rivista «Il Semplice. Almanacco delle prose».
Quodlibet è stata fondata a Macerata nel 1993 da un gruppo di allievi di Giorgio Agamben. Inizialmente specializzata in saggistica e filosofia, sotto la guida dei due condirettori Gino Giometti e Stefano Verdicchio, si è aperta alla letteratura, alla critica d’arte, all’architettura, dando ampio spazio alla pubblicazione dei classici. Tra gli autori presenti nel catalogo: Giorgio Agamben, Gilles Deleuze, Peter Eisenman, Furio Jesi, Rem Koolhaas e Dolores Prato.