Orto sul Colle dell’Infinito – FAI

11 Novembre 2023
Orto sul Colle dell’Infinito – FAI
Dal quotidiano al futuro: contrastare il cambiamento climatico- FAI PER IL CLIMA Copia
Come ogni anno il FAI segue da vicino i lavori dell’annuale conferenza ONU sul cambiamento climatico.
SABATO 11 NOVEMBRE 2023

n quest’occasione l’Orto sul Colle dell’Infinito organizza due giorni dedicati alla sensibilizzazione sul tema.
In programma incontri con realtà rurali del territorio che nel loro lavoro quotidiano utilizzano tecniche produttive sostenibili, in grado per esempio di tutelare il suolo, ridurre i consumi idrici, mantenere varietà nelle sementi e speciali visite guidate durante le quali non mancheranno anche consigli utili per il risparmio dell’acqua e il rispetto delle risorse e del patrimonio naturale.

Ore 11.00 Visita guidata a cura dello staff “Tra natura e storia”.
Un percorso alla scoperta degli aneddoti storici e delle curiosità botaniche dell’Orto sul Colle dell’Infinito”. Un viaggio nella storia dell’orto e dell’ex convento di S. Stefano, dall’arrivo delle monache Clarisse nel XVI secolo, alla soppressione napoleonica del 1810 fino ai lavori di riqualificazione del 1926 del Colle e al recente progetto di recupero del FAI curato dall’architetto Paolo Pejrone. Attraverso alcuni passi dell’antico Memoriale del Sacro Monastero di Santo Stefano in Recanati, scritto da Suor Camilla Lazzarini nel 1609, si ripercorreranno le notizie e gli aneddoti più curiosi sull’Orto e il suo convento, da orto concluso medievale a luogo della poetica leopardiana fino all’attuale riqualificazione come giardino semplice e laboratorio di biodiversità grazie alle piante e alle antiche colture del territorio oggi reintrodotte.
Durata 45 minuti

Ore 15.00 L’acqua bene primario, consigli per un utilizzo consapevole e responsabile delle risorse idriche.
Dopo un’introduzione alla storia e alla curiosità dell’Orto sul Colle dell’Infinito, lo staff, insieme al capo giardiniere Francesco, ci racconterà la storia della vecchia riserva idrica del Monastero di Santo Stefano e di come sia stata riconvertita dal FAI in vasca di raccolta dell’acqua piovana garantendo così lil giusto approvvigionamento di acqua per irrigare l’Orto giardino.
Andremo a scoprire come poter massimizzare l’utilizzo dell’acqua piovana tramite il sistema di irrigazione a goccia e quanto questo sia utile per diminuire i consumi idrici ed energetici ed aumentare in modo naturale la produzione delle coltivazioni.”
Durata 45 minuti

Ore 16.00 Visita guidata a cura dello staff “Tra natura e storia”.
Un percorso alla scoperta degli aneddoti storici e delle curiosità botaniche dell’Orto sul Colle dell’Infinito”. Un viaggio nella storia dell’orto e dell’ex convento di S. Stefano, dall’arrivo delle monache clarisse nel XVI secolo, alla soppressione napoleonica del 1810 fino ai lavori di riqualificazione del 1926 del Colle e al recente progetto di recupero del FAI curato dall’architetto Paolo Pejrone. Attraverso alcuni passi dell’antico Memoriale del Sacro Monastero di Santo Stefano in Recanati, scritto da Suor Camilla Lazzarini nel 1609, si ripercorreranno le notizie e gli aneddoti più curiosi sull’orto e il suo convento, da orto concluso medievale a luogo della poetica leopardiana fino all’attuale riqualificazione come giardino semplice e laboratorio di biodiversità grazie alle piante e alle antiche colture del territorio oggi reintrodotte.
Durata 45 minuti