Labirinto della Masone

22 Maggio 2021 - 20 Marzo 2022
Labirinto della Masone
LABIRINTI
Storia di un segno

Se l’immagine del labirinto ha una storia millenaria, questo significa che per decine di migliaia di anni l’uomo è stato affascinato da qualcosa che in qualche modo gli parla della condizione umana o cosmica.” (Umberto Eco)

Dal 22 maggio 2021 al 20 marzo 2022, presso il Labirinto della Masone, si terrà la mostra multimediale Umberto Eco, Franco Maria Ricci. LABIRINTI Storia di un segno. La mostra, realizzata con il patrocinio del Ministero della cultura e della Regione Emilia-Romagna, si inserisce nel programma delle attività di Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura.

Grazie a innovativi allestimenti multimediali a cura di NEO (Narrative Environments Operas), autore di prestigiosi progetti di digital art, il Labirinto si trasformerà in un vero e proprio metalabirinto, introducendo i visitatori in un percorso di parole e pensieri, tra allestimenti scenografici, digitali e prestiti di rilievo, alla scoperta della storia e del significato di uno dei simboli più antichi al mondo.

La mostra si svilupperà in quattro sale, dove i visitatori saranno accompagnati dalla voce e dalle parole di personaggi legati alla storia di Ricci, come Umberto Eco e Jorge Luis Borges.