Nel nucleo storico di Gargnano una straordinaria limonaia gardesana, pefettamente conservata,  mantenuta secondo le tecniche tradizionali e produttiva, con piante secolari di agrumi.

Questa è una delle pochissime limonaie gardesane ancora strutturalmente integre, attive e produttive secondo le metodologie storiche, che non ha subito interventi di trasformazione. La visita a questo straordinario luogo permette di comprendere le diverse componenti, le tecniche costruttive e i materiali della limonaia. Quando l’attuale proprietario acquistò il sito negli anni Settanta la limonaia risultava strutturalmente integra, ma in stato di abbandono da alcuni anni. Permanevano però non solo tutti gli elementi costruttivi, ma anche i serramenti e le assi di copertura e alcune piante di agrumi. Lavori di consolidamento e di manutenzione straordinaria, associati alla grandissima passione del proprietario hanno reso possibile il recupero della limonaia nella sua interezza.

La limonaia si sviluppa su tre terrazze (in dialetto còle) di cui l’inferiore ha una larghezza doppia rispetto alle altre due, è di medie-piccole dimensioni e in essa trovano dimora una ventina di piante d’agrumi (nella maggioranza limoni) alcune delle quali secolari. Il collegamento tra le diverse terrazze è garantito da rampe di scale in pietra posizionate lungo il lato sud. Risulta perfettamente conservato e funzionante anche l’antico impianto idraulico che si alimentava dal vicino torrente. È costituito da una cisterna posizionata a monte – che garantisce la quantità d’acqua necessaria per l’adacquamento delle piante – da canalette in pietra fissate con mensole di marmo lungo i muri di terrazzamento di ogni còla e da vaschette per l’irrigazione. Si nota anche il casello, ancora perfettamente conservato e usato come in passato: addossato al muro a nord, è disposto su tre piani e contiene le assi e i serramenti per coprire e chiudere la limonaia d’inverno, secondo i metodi storicamente documentati.

In evidenza

Scopri di più

Paesaggi e giardini

Nella splendida cornice del lago di Garda, le limonaie un patrimonio unico al mondo da conservare e valorizzare.