Un fondo agricolo in cui rivivono le coltivazioni tradizionali di Gargnano e dell’alto Garda, con l’unione di agrumicoltura, viticoltura e olivicoltura, dove è possibile apprezzare una limonaia di recente restaurata e ammirare una significativa collezione di agrumi di diverse varietà.

La proprietà, compresa tra via Crocefisso e la Strada Gardesana aveva al suo interno una limonaia da decenni abbandonata che i proprietari hanno recentemente restaurato con particolare attenzione per le tecniche costruttive e i materiali storici. Il risultato è straordinario: una antica limonaia degradata è stata completamente recuperata nella sua struttura architettonica, tornando ad ospitare piante di agrumi ed è ora mantenuta secondo le modalità tradizionali e quindi anche chiusa e coperta durante i mesi invernali.

La limonaia è composta da due terrazzamenti, localmente definiti còle, ad essa è annesso il casello, deposito dei materiali e degli elementi mobili utilizzati per coprire e chiudere la limonaia. Di particolare interesse risulta l’antica cisterna che serve per il contenimento dell’acqua di irrigazione della limonaia: è alimentata da una vicina sorgente e contiene fino a 150 mc di acqua.

Il sesto d’impianto tipico gardesano prevede un’unica pianta di limoni al centro della campata, lo spazio tra un pilastro e l’altro. La pianta viene fatta crescere con un tronco centrale da terra fino al tetto e protendendo verso l’esterno i suoi rami facendoli appoggiare sul castello, una struttura costituita da pali di castagno piantati attorno alla pianta uniti da dei traversi per sostenere la pianta carica di frutti e darle forma.

Tradizionalmente all’interno delle limonaie venivano piantumati prevalentemente limoni, oltre ad alcune piante di cedro e di arancio per il consumo familiare. Nella limonaia di Fondo Crocefisso sono invece coltivate diverse varietà di agrumi: limoni, aranci, mandarini, cedri, limoni cedrati, pompelmi e bergamotti, così da creare una limonaia didattica che consenta di ammirare la bellezza e diversità delle varie tipologie di agrumi.

In evidenza

Scopri di più

Paesaggi e giardini

Nella splendida cornice del lago di Garda, le limonaie un patrimonio unico al mondo da conservare e valorizzare.