Antica limonaia recentemente restaurata dal Comune di Limone sul Garda e destinata a struttura museale. Oltre ad un interesse architettonico-paesistico il sito possiede una grande importanza storico-documentaria e rappresenta una significativa attrattiva turistica per LImone.

“Siamo passati davanti a Limone, dove giardini, disposti a terrazze lungo i pendii e piantati a limoni, danno un’impressione d’ordine e di ricchezza. Ogni giardino è costituito da file di bianchi pilastri quadrangolari, disposti ad una certa distanza l’uno dall’altro, in guisa che, come una scala, si elevano lungo il fianco del monte. Sopra questi pilastri sono appoggiati dei robusti pali, per coprire e proteggere durante l’inverno le piante che crescono fra un pilastro e l’altro.” Così Johann Wolfgang Goethe nel 1786 nel suo “Viaggio in Italia” descrive entusiasticamente le limonaie di Limone.

La limonaia del Castèl è ubicata a ovest del centro storico immediatamente alle spalle del lungolago Marconi, nella zona chiamata “del Castèl” da cui deriva la propria denominazione. La limonaia risale agli inizi del Settecento. Risulta divisa perpendicolarmente in due parti e si distribuisce su 3 còle nella parte meridionale e su 4 in quella settentrionale. In essa sono presenti due caselli, anticamente utilizzati come depositi per i materiali di copertura e chiusura.

La coltivazione dei limoni dall’inizio del XX secolo non è più stata mantenuta e la maggior parte delle piante storiche sono morte a seguito del famoso gelo del gennaio del 1985. Dopo un periodo di abbandono la limonaia è stata acquistata nel 1995 dal Comune di Limone sul Garda che, data l’ubicazione centrale e la facile accessibilità del sito, ha promosso successivamente il progetto di consolidamento e recupero con il reimpianto degli agrumi, finalizzato alla trasformazione della limonaia in struttura museale-documentaria, definendo un percorso di visita e dotandola di servizi per l’accoglienza turistica. Aperta al pubblico nel 2004 ha avuto ben 150 mila visitatori nel 2019.

In evidenza

Scopri di più

Paesaggi e giardini

Nella splendida cornice del lago di Garda, le limonaie un patrimonio unico al mondo da conservare e valorizzare.