La maestosa Reggia di Colorno è tra i luoghi del parmense più suggestivi e magici ancora oggi. Il Palazzo Ducale, denominato “la piccola Versailles” di Parma, si affaccia sui giardini che nella metà del 1700, con l’arrivo di Don Filippo di Borbone, furono trasformati da giardino all’italiana farnesiano in giardino alla francese. Nel viale centrale di questi magnifici giardini viene allestita la platea, con palco ai piedi dello scalone del palazzo Ducale, del festival lirico che si svolge ogni anno nella stagione estiva grazie alla collaborazione, e partnership, con Antea Progetti – Progetti e Servizi per la Cultura ed il Turismo scrl, la Provincia di Parma e il Comune di Colorno, e grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Colorno.
Per i turisti che vogliono assistere ad una serata all’Opera è una bella opportunità unire una visita alla Reggia, nelle cui sale vi sono arredi originali e importante quadreria, oltre che gustare l’enogastronomia del territorio.
L’appuntamento con l’Opera alla Reggia di Colorno è in programma nei giorni 28 giugno, 6, 12 e 19 luglio. L’apertura del Summer Reggia Opera Festival è affidata all’Opera in 3 atti di Puccini la Tosca mentre la chiusura all’Opera in tre atti di Lucia Di Lammermoor. Il programma include il piacevole vaudeville scritto nel 1861 dal commediografo e librettista francese Henri Meilhac che però divenne famosissimo solo molti anni dopo, nel 1905, grazie alla musica di Franz Lehár, la commedia è la Vedova Allegra che qui alla Reggia di Colorno andrà in scena 6 luglio. Il 19 luglio, invece, va in scena Il libro della giungla, un Musical strepitoso pensato per le famiglie, uno spettacolo per grandi e piccini che ha conquistato gli spettatori nel tour in tutta Europa prima della pandemia.
Eventi