Orto Botanico di Roma

17 - 19 Giugno 2022
Orto Botanico di Roma
Roma Hortus Vini – Festival dei vitigni autoctoni

Il Museo Orto Botanico di Roma è una struttura impegnata nella conservazione della diversità biologica in ogni sua componente, compresa quella riferibile ai sistemi agricoli (agrobiodiversità).

La perdita di biodiversità alla quale stiamo assistendo si traduce in una perdita di ricchezza anche del patrimonio agricolo, con la scomparsa di specie e varietà locali, l’interruzione del flusso di beni e servizi ad esse legate e la scomparsa delle conoscenze locali tradizionali. È fondamentale, dunque, l’attuazione di strategie volte alla salvaguardia della diversità agricola, soprattutto in un Paese come l’Italia, fra i più ricchi al mondo in questo settore.

In tale contesto si inserisce il festival ROMA HORTUS VINI del 17, 18 e 19 giugno, durante il quale sarà possibile degustare una selezione dei Migliori Vini Italiani prodotti da vitigni italiani.

Con le fascinose degustazioni al chiaro di luna condotte da Luca Maroni, l’ammaliante musica dal vivo e una proposta gastronomica ricercata, Roma Hortus Vini è già diventato un appuntamento irrinunciabile per appassionati e professionisti del settore.

Centinaia di vini in degustazione libera
Vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni d’Italia
Degustazioni guidate, musica e pièces teatrali

Per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali