Nel giardino
di Marcel Proust:
10 Anni del Museo Lechi

23 Aprile - 31 Luglio 2022
Nel giardino
di Marcel Proust:
10 Anni del Museo Lechi

Per festeggiare 10 anni di vita del Museo Lechi dal 23 aprile fino al 31 luglio 2022 verrà ospitato un evento che celebrerà Marcel Proust, autore di “Alla Ricerca del Tempo Perduto” che fu un grandissimo appassionato di botanica.

Nell’opera di Marcel Proust (1871-1922) si incontrano oltre seicento citazioni tra essenze floreali e giardini, spesso espresse con metafore dal notevole fascino narrativo. Il grande scrittore francese fu un fervido appassionato di botanica, nonostante all’età di nove anni una grave malattia asmatica lo aveva separato dal mondo troppo profumato dei fiori.

Fu nel giardino dei parenti materni ad Auteuil (oggi sobborgo di Parigi), ma soprattutto ne fioritissimo giardino dello zio Jules Amiot, nel villaggio di Illiers, dove la famiglia Proust si trasferiva in primavera, che il piccolo Marcel provò le sue prime
emozioni verso la bellezza floreale.

In occasione del centenario della scomparsa dello scrittore, che vedrà eventi organizzati in tutta Europa, il Museo Lechi di Montichiari ospita gli artisti di Floraviva (associazione che riunisce molti dei più affermati pittori botanici italiani) che attraverso la realizzazione di circa cinquanta opere a tema floreale evocheranno le numerose essenze botaniche descritte nel capolavoro di Proust.

Alla ricerca del tempo perduto e in altri suoi scritti. Le opere esposte verranno accompagnate da citazioni proustiane selezionate.

La mostra ha ricevuto l’importante patrocinio dell’INSTITUT FRANCAIS ITALIA e sarà infine completata da due rari dipinti floreali di Suzette Lemaire (1866-1946) – che fu legata da una intensa amicizia a Marcel Proust.

Inaugurazione della mostra sabato 23 aprile ore 16

Tra i vari appuntamenti organizzati per l’occasione della mostra vi preghiamo di segnalare che il 23 aprile alle ore 17 presso il Teatro Bonoris, Sandro Lombardi legge Un amore di Swann.

Dopo il successo del programma di Radio 3 “Ad alta voce”, il grande attore torna a leggere Proust. Ingresso libero fino a esaurimento posti