Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

In Corso
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
Giardinity Primavera: “I Bulbi di Evelina Pisani”
la fioritura di migliaia di bellissimi tulipani, oltre 450mila, a fioritura differenziata, di diverse specie e colori che si mescolano tra loro e ai semplici, dolci fiori spontanei di primavera della pianura, volti a formare “un quadro impressionista”.

Sono piantati a mano, un bulbo dopo l’altro nel terra perforata dopo un’attenta opera di accostamenti di colori, di corolle e di tempi di fioritura. Sono “inchini” faticosi che richiedono settimane di lavoro, ma poi celebrano la Primavera.
Questo anno abbiamo piantato ancora 50.000 bulbi, selezionati tra le novità che ci invia dall’Olanda il nostro fornitore straordinario “Fred De Meulder”.
Non sono strisce di tulipani piantati con i mezzi automatici, allo scopo di essere recisi e venduti, come si usa fare in ogni luogo.

Il progetto

Questo originale progetto è una dedica, voluta dall’attuale proprietaria, alla Contessa Evelina van Millingen Pisani, genius loci della storica villa cinquecentesca e creatrice nell’800 del giardino, ispirandosi al giardino islamico e affidando la creazione del parco al famoso Architetto inglese Sir Reginald Blomfield, autore di giardini reali e di molte nobili famiglie.

 

“Le storie dei giardini sono sempre storie di persone,
di chi li ha creati, curati, amati e conservati,
perché il giardino è luogo dell’anima di chi li ha voluti e li vive”

Questa è l’atmosfera che Villa Pisani di Vescovana mantiene e comunica, dove l’anima e la sapienza di Evelina van Millingen Pisani, pervadono tuttora, intatte e intense. Un’esperienza emozionale che ancora si percepisce e che noi raccontiamo perché il ricco Archivio genera continue scoperte.

Il programma
Nel Corso della fioritura, ogni sabato e domenica e a Pasqua e Pasquetta ha luogo un ricco programma di attività: visite guidate, e laboratori e attività ludiche per bambini, disponibilità di un’area per pic-nic.
  • Visite Guidate: Storiche e artistiche alla Villa.
  • Visite Guidate al Giardino e al Parco.
  • A Pasquetta: una speciale Caccia al Tesoro Botanico, guidata e dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00 e Pic-Nic in giardino.
    L’obbiettivo è fare godere ai piccoli la natura facendo scoprire e riconoscere le foglie e gli alberi e le piante, attraverso un percorso a premio, curioso e ludico.
  • Ogni fine settimana è presente un Servizio interno di bar e ristoro.
    Il costo del biglietto di ingresso consente comunque al visitatore di organizzare sul parco il suo pic-nic.
  • I cani sono graditi ma solo al guinzaglio e con accompagnatori educati muniti degli appositi sacchettini.
Tutte le attività che si svolgeranno all’interno della manifestazione sono comprese nel biglietto di entrata e si terranno anche in caso di mal tempo.