“Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.
Fino al prossimo 11 aprile si possono inviare le domande di ammissione al corso di formazione per questa figura molto richiesta e altrettanto difficile da reperire.
C’è tempo fino alle 12.00 di martedì 11 aprile per inviare la domanda di partecipazione al corso di formazione in “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” organizzato e gestito dall’ente di formazione ligure E.L.Fo. nell’ambito di un progetto più ampio, oltre che ambizioso,
ovvero quello di catalogare, restaurare e rilanciare il patrimonio italiano di giardini storici.
Il PNRR ha stanziato ben 300 milioni di euro per questo obiettivo, di cui 8 per formare la figura del “giardiniere d’arte”.
Sono 13 le regioni italiane che si sono impegnate a questo scopo e hanno selezionato i centri accreditati di formazione a cui affidare i corsi.
Tra queste la Liguria, che attraverso il l’ente di formazione E.L.Fo di Albenga, responsabile del progetto e capofila del partenariato di cui fanno parte anche i Giardini di Villa della Pergola, terrà il corso che prevede 600 ore di formazione di cui 260 di teoria, 100 di pratica e 240
di stage presso realtà operanti nel settore in provincia di Savona.
Una figura difficile da reperire quella del “Giardiniere d’arte”, capace di prendersi cura di parchi e giardini storici.
Un problema diffuso nel nostro paese che possiede un patrimonio importantissimo ma che soffre la mancanza di figure professionali capaci di prendersene cura. Per questo motivo, l’obiettivo del progetto è quello di formare 1260 giardinieri d’arte entro il 2024.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE e PR FSE.
Il corso è organizzato e gestito da E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione, capofila del partenariato formato da: I Giardini di Villa della Pergola – I.I.S. Giancardi Galilei Aicardi – Agricoltura e Giardino s.a.s. – Isforcoop – Istituto di formazione cooperativa ets – CERSAA – Centro di sperimentazione e assistenza agricola.
La selezione dei candidati si terrà il 13 aprile.
Eventi