L’Associazione Villa del Grumello aderisce al progetto “Olimpiadi della Cultura 2026” con una proposta di attività aperte a tutti, che ne condividono i valori e assieme traggono ispirazione dall’essenza liminale del Grumello, “ecotono creativo” e paesaggio di connessione di connessione tra i luoghi olimpici di Milano e della Valtellina/Cortina, tra pianura e alta montagna.
Passeggiando nel parco storico botanico del Grumello, cittadini e turisti, gruppi e famiglie, grandi e bambini, suddivisi in piccoli gruppi, potranno partecipare attivamente alle iniziative proposte esplorando giocosamente alcuni “ecosistemi creativi” – gli uni connessi con gli altri a dar vita all’”ecotono Grumello” – ispirati rispettivamente ai valori olimpici di rispetto, cura, inclusione, resilienza e determinazione.
Un percorso di coabitazione con l’altro tra teatro danza, terapeutica artistica, educazione ambientale e orticoltura, letteratura.
Le iniziative ideate dall’Associazione saranno curate da: Lorenzo Volpi Lutteri (attore e regista), Cristina Quadrio (attrice e animatrice culturale), Flavio Minardo (musicista), Ass. Battito d’Ali e Fondazione Minoprio (educazione ambientale), Accademia di Brera – Corso in terapeutica artistica.
Le attività sono aperte gratuitamente al pubblico di tutte le età e adatte anche a turisti internazionali, con prenotazione necessaria.
PRENOTAZIONI QUI
Eventi