Villa Pisani

7 - 28 Settembre 2025
Villa Pisani
“COLOURS” Settembre musicale di Villa Pisani 2025

La Villa Pisani: spazio della musica e delle arti performative nel segno di una storia voluta dai Pisani, grandi committenti di Baldassarre Galuppi; spazio che continua a sorprendere per l’eccezionale impronta acustica dei suoi ambienti.

La scoperta della forza di questo potenziale ha guidato la Direzione regionale Musei nazionali Veneto e il Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova nella creazione del progetto Il Settembre musicale di Villa Pisani, un appuntamento annuale di concerti a scandire gli ultimi fuochi d’estate che porterà maestri affermati e giovani esecutori a misurarsi con gli spazi sonori della Pisani.

 

In dialogo con l’esposizione temporanea “La Forza del Colore. Roberto Capucci a Villa Pisani” (17.05-02.11.2025), questa prima edizione del Settembre musicale, che si è deciso di intitolare suggestivamente Colours, vuole indagare l’evento immediato e rivelativo del colore in tutte le sue potenzialità: percettiva, emozionale, esperienziale. Motore di affetti, spazio di incontro tra mondi e culture, luogo simbolico, il colore è una dimensione pervasiva e insieme fragile. Riappropriarsi della capacità di sentire il colore – anche il colore del suono attraverso la proposta musicale dei diversi ensemble del Conservatorio “C. Pollini” – sarà un’occasione per tornare a stupirsi di fronte alle infinite sfumature del vivere. Meravigliarsi di fronte all’inattesa, ineffabile forza del vivere.

Maggiori informazioni disponibili a breve su costi e orari qui