La villa divenne per volere del pontefice Paolo V Borghese il fulcro di un ambizioso progetto territoriale per monumentalità, estensione e attrattive, destinato a competere in grandiosità con Villa Aldobrandini che aveva occupato la posizione più centrale e visibile nell’anfiteatro dei colli tuscolani.
Il nome deriva dal drago dello stemma di papa Gregorio XIII Boncompagni, al quale il proprietario, il cardinale Marco Sittico Altemps, aveva dedicato la villa, fatta costruire da Martino Longhi il Vecchio nell’ultimo quarto del XVI secolo, fastosa sede di ripetuti soggiorni estivi del papa. Acquistata dal cardinale Scipione Borghese nel 1613, ampliata e adeguata al gusto barocco, divenne il nucleo centrale del cosiddetto “Stato Borghesiano” che comprendeva anche Villa Vecchia e Villa Taverna Borghese, acquistate successivamente. Il complesso era la residenza estiva dei Borghese: a Mondragone era ospitato il pontefice con la sua corte, a Villa Taverna il cardinale Scipione, a Villa Vecchia la servitù. I tre edifici erano immersi in un vastissimo parco con giardini formali, coltivi e boschi. La già paludata residenza di Mondragone fu ampliata fino a sembrare una reggia e l’architetto Giovanni Vasanzio vi aggiunse numerosi arredi e sistemazioni originali, quali un maestoso “Teatro delle acque” a esedra con cinque nicchie ed effetti scenografici e illusionistici. I muri erano ricoperti da spalliere di agrumi e le aiuole di un giardino segreto esibivano fiori pregiati e rari, in particolare bulbose. Il prospetto dell’edificio a valle, imponente anche grazie al dislivello del terreno, affaccia su uno spiazzo terrazzato abbellito da una fontana che poggia su un alto basamento. Da qui si gode una bella vista sul lungo viale di accesso sottostante, bordato da cipressi, e sulla campagna circostante.
In evidenza
Il portico del Giardino segreto
Concepito come una loggia aperta da cinque arcate a mo’ di serliana, in esso acquistano un particolare significato i distici incisi su lastre di marmo fatte apporre da Paolo V che esaltano il piacere di una sosta nel giardino di Mondragone – posto a confronto con quello delle Esperidi - a diretto contatto con la natura.
Il "Teatro delle acque"
Ben poco resta della magnificenza originaria che però ben conosciamo, oltre che da stampe d’epoca, dalla descrizione del 1713 di Jacques-François Deseine, colto viaggiatore francese: “Nelle concavità delle nicchie vi sono belle statue; getti d’acqua zampillano da tutte le parti e in mezzo è una girandola che riempie le orecchie di un rumore spaventoso imitando il tuono, la pioggia, la grandine”.
Il Portale delle Armi
Il monumentale portale attribuito a Girolamo Rainaldi, costruito nel 1620 come unico accesso alle tre ville dei Borghese in direzione di Frascati è un grande arco bugnato con timpani e pinnacoli, sovrastato da un attico con lo stemma papale sul fronte e con quello cardinalizio sul retro, accompagnati dai draghi alati borghesiani, che sostituiscono quelli dei Boncompagni.
Villa Mondragone
Contatti
Villa Mondragone
Orari e prezzi
Orari apertura
La Villa è visitabile solo su prenotazione anticipata e nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì: 09.00 – 15.00
- sabato: 14.30 – 19.00
- domenica: 09.00 – 19.00
Tariffe
Per informazioni e prenotazioni contattare la Villa.
Villa Mondragone
Come arrivare
Indirizzo
Via Frascati, 51
00040, Monte Porzio Catone (RM)
Latitudine: 41.8139666
Longitudine: 12.6920723
Come arrivare in auto
- Dall’autostrada A1 Milano-Napoli o dall’autostrada A24 Roma-L’Aquila/Pescara: seguire la direzione Roma Sud, uscita Monte Porzio Catone. Dall’uscita dell’autostrada svoltare a destra. Percorrere via Fontana Candida, alla rotatoria seguire le indicazione per Monte Porzio Catone ed alla seconda rotatoria girare a sinistra per via Frascati 51.
- Dal centro di Roma: prendere il G.R.A. in direzione verso l’autostrada A1 Roma-Napoli.Prendere l’uscita Monte Porzio Catone. Dall’uscita dell’autostrada svoltare a destra. Percorrere via Fontana Candida, alla rotatoria seguire le indicazione per Monte Porzio Catone ed alla seconda rotatoria girare a sinistra per via Frascati 51.
Come arrivare in autobus
Prendere l’autobus del COTRAL in direzione Rocca Priora via Monte Porzio Catone e scendere alla fermata Hotel Villa Vecchia. In ogni caso è consigliato chiedere al conducente perché le fermate sono a richiesta.
Indicazioni aggiuntive
Villa Mondragone fa parte del Complesso delle Ville Tuscolane alle quali appartengono le dodici monumentali Fabbriche rinascimentali edificate sulle alture del Vulcano Laziale a sud-est di Roma. È situata su di una collina a 416 m sul livello del mare e si trova tra il Comune di Frascati e quello di Monte Porzio Catone (al quale appartiene).
Villa Mondragone
Servizi e Accessibilità
Villa Mondragone
Eventi privati
Nel Centro Congressi e Rappresentanza “Villa Mondragone” si organizzano eventi, convegni, corsi, fiere e riunioni.
Villa Mondragone
Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.