Villa Medicea di Poggio a Caiano
Villa medicea di Poggio a Caiano
© Dario Fusaro. Per gentile concessione della Direzione regionale musei della Toscana
Villa medicea di Poggio a Caiano
© Dario Fusaro. Per gentile concessione della Direzione regionale musei della Toscana
Vicino alla fattoria delle Cascine di Lorenzo il Magnifico, la celebre villa di Poggio a Caiano, che domina dal suo poderoso basamento l’estesa pianura fra Firenze e Prato, racchiude all’interno della sua cinta muraria un giardino di forma ottocentesca, sebbene la suddivisione degli spazi rinascimentali sia ancora riconoscibile.
Completati i lavori della grande fattoria delle Cascine, Lorenzo il Magnifico dette inizio intorno al 1477 alla costruzione di una villa che avrebbe dovuto assumere una forma innovativa rispetto agli schemi ancora medievali delle ville volute dal padre Cosimo il Vecchio e ispirata all’architettura antica. Giuliano da Sangallo previde che si elevasse su un poderoso basamento porticato, in modo da imporsi visivamente su un vasto territorio dominato dai Medici, presentando un ingresso colonnato con timpano triangolare ispirato al fronte di un tempio classico. Con la morte di Lorenzo i lavori si interruppero, per avere una ripresa con papa Leone X (1515-1519). La villa fu conclusa alla metà del XVI secolo sotto Cosimo il Vecchio e con la direzione del Tribolo, che progettò giardini geometrici sul piano della villa, un’area boschiva a nord detta “Selvatico” e un giardino formale a est, detto “Giardino Nuovo”. Nel periodo napoleonico il giardino ebbe una trasformazione in chiave paesaggistica, concepita da Giuseppe Manetti (1808-1813). In seguito, con la costruzione di un grandioso stanzone per agrumi progettato da Pasquale Poccianti (1824-1831), il “Giardino Nuovo” venne ad accogliere aiuole informali e, nel corso dell’Ottocento, una collezione di alberi esotici. Nel Selvatico furono introdotte piante ad alto fusto, delle quali rimangono notevoli esemplari di Platanus x acerifolia, querce, un grande Fagus sylvatica, assai raro nel clima della villa, e un gruppo di Taxodium distichum, riconoscibili dalle radici aeree (pneumatofori).
In evidenza
La Ghiacciaia
Nella zona nord ovest del parco sussiste l’edificio di forma cilindrica della Ghiacciaia, fra i pochi elementi superstiti del giardino rinascimentale.
La quinta neogotica
Nelle vicinanze della Ghiacciaia è visibile la singolare quinta scenografica affrescata con decorazioni neogotiche, probabile relitto di un antico mulino che assunse la forma di una rovina pittoresca con la trasformazione del Selvatico in giardino paesaggistico.
Il giardino della Limonaia o “Giardino Nuovo”
A est della villa, chiuso a nord dal grande Stanzone dei Limoni, il giardino con aiuole informali disposte attorno a una grande vasca circolare presenta una considerevole collezione di agrumi in vaso e alberi esotici, fra i quali una Sequoia sempervirens, una Sequiadendron giganteum, un Calocedrus decurrens, due Cedrus deodara e un Pinus wallichiana.
La Loggetta dei Satiri
Inglobata nella scalinata che scende dal terrazzamento nord della villa, è un loggetta sostenuta da figure di Satiri, chiara citazione manieristica, da ritenersi progettata dall’architetto Giuseppe Cacialli in epoca napoleonica.
Il Museo della Natura morta
Oltre duecento opere, realizzate principalmente tra la dalla fine del Cinquecento e la metà del Settecento, sono ordinate in un percorso museale che segue lo sviluppo del collezionismo mediceo di questo genere pittorico. Fiori e frutti, in particolare, offrono una raffinata testimonianza degli interessi botanici dei Medici e delle piante coltivate nei loro giardini
Gli affreschi
Il salone di Leone X, vero perno monumentale della villa, ospita un ciclo di affreschi del Pontormo, del Franciabigio, di Alessandro Allori e di Andrea del Sarto che celebra la vita di Cosimo il Vecchio e di Lorenzo il Magnifico attraverso episodi della storia di Roma. Nella splendida lunetta con Vertumno e Pomona, eseguita tra il 1519 e il 1521 dal Pontormo, il tema della ciclicità della natura richiama quello del rinnovamento della dinastia medicea
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Contatti
Contatti
Telefono:+39 055 877012
Indirizzo
Piazza de' Medici,14
59016, Poggio a Caiano (PO)
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Orari e prezzi
Orari apertura
Parco:
Da martedì a domenica ore 8.15 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30). Ingresso senza prenotazione.
Appartamenti monumentali
– Appartamenti monumentali (pianterreno e primo piano)
– Museo della natura morta (secondo piano)
Gli Appartamenti e il Museo sono visitabili separatamente da martedì a domenica.
Visite accompagnate della durata di un’ora circa con ingresso ogni ora dalle 8.30 alle 15.30.
Non si effettua la visita delle ore 13.30.
Prenotazione obbligatoria e gratuita al numero +39 055 877012.
Nel caso di visite consecutive si dovranno prenotare prima gli Appartamenti e a seguire il Museo.
Villa e Parco chiusi: lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre.
Tariffe
Ordinari
Intero 8,00 euro Giardino e Villa;
Comulativi rete museale
– Villa medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta / Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio: 10,00 euro (validità 12 mesi, un ingresso per ogni sito museale);
– Le quattro ville medicee con musei, parchi e giardini (Petraia, Giardino di Villa di Castello, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi): 16,00 euro (validità 12 mesi, un ingresso per ogni sito museale);
Abbonamenti annuali
Annuale 16,00 euro (ingressi illimitati).
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Come arrivare
Indirizzo
Piazza de' Medici,14
59016, Poggio a Caiano (PO)
Latitudine: 43.817827181
Longitudine: 11.056194238
Come arrivare in auto
Dall’autostrada A1: raccordo con la A11 (Firenze-Mare). Da qui uscire a Prato-Est; quindi seguire le indicazioni per Poggio a Caiano.Da Firenze: seguire la SS. 66 Pistoiese.
Come arrivare in treno
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Prato Centrale. Dalla stazione di Prato proseguire con linea bus CAP Lam Azzurra per Poggio a Caiano.
Come arrivare in autobus
A Firenze linee COPIT e CAP numero 51 nei pressi della Stazione Santa Maria Novella, in Largo Alinari, agenzia CAP.
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Servizi e Accessibilità
Servizi
All’interno della villa è presente un punto ristoro.
Accessibilità
All’interno della villa sono presenti i dispositivi per l’accesso a persone disabili. Il percorso nel giardino presenta difficoltà.
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Eventi privati
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.