Giardini Botanici Hanbury

In Corso
Giardini Botanici Hanbury
ESPOSIZIONE – “BOTANICA” – Hella Kalkus

I Giardini Botanici Hanbury sono lieti di ospitare, nelle sale del piano terra di Palazzo Hanbury, l’esposizione di Hella Kalkus “Botanica” alla quale potranno accedere tutti i visitatori muniti di biglietto d’ingresso ai Giardini.

Hella Kalkus ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brema e poi ha lavorato per vent’anni come giornalista di moda a Milano. Dipingendo ad olio su tele di medie e grandi dimensioni, le opere di Kalkus sono influenzate dalle sue emozioni e opinioni su un mondo in rapido cambiamento ed esprimono i suoi sentimenti più intimi riguardo alla vita. Recentemente si è trasferita a Mentone, nel sud della Francia, dove ha scoperto il suo amore per i suoi meravigliosi giardini botanici, iniziando ad esplorarli con pennello e cavalletto.
Dopo essersi concentrata per molti anni sulla percezione della bellezza nelle riviste di moda e patinate e allo stesso tempo aspirando aun’estetica più senza tempo e silenziosa, continua il suo viaggio nel Mediterraneo, senza perdere profondità nella leggerezza del tocco. “Per me dipingere non è un modo per trovare risposte, ma un modo per continuare a porsi domande”.

“Restare curiosi, senza la presunzione di sapere, può cambiare prospettiva, e aiutare a mantenere viva l’avventura del viaggio. La tela è per me questo luogo senza confini dove esplorare la superficie e la profondità di sé stessi, l’intimità e il mondo esterno, i sogni e la realtà.”

Hella Kalkus fa parte della Galleria lntrecciarte di Pietrasanta, ha tenuto diverse mostre personali a Milano, Mentone, Piemonte e Liguria. Ha esposto alla collettiva “Green Spirit” Costiglioli, Piemonte, al Festival d’Arte Contemporanea “Arcolart” in Liguria e alla collettiva “No Piace” a Santo Stefano Magra.

Il suo lavoro attuale si concentra su dipinti ispirati alla costa mediterranea e ai magnifici Giardini Hanbury, dove dal 29 luglio al 14 luglio 2024 saranno esposti nuovi dipinti ad olio su tela ma anche acquerelli su carta.

In occasione della manifestazione “Euphoria” nei giorni 1- 2 – 3 luglio 2024, l’orario di apertura della mostra sarà dalle 15:00 alle 23:00 in modo da permettere ai partecipanti all’evento di visitare la mostra in compagnia dell’artista.