Castello di Agliè

5 Maggio - 9 Giugno 2021
Castello di Agliè
Un’ora di verde – Castello di Agliè

In occasione della riapertura del Castello di Agliè, si terranno due importanti cicli di conferenze: Un’ora di verde, ideato dalla direttrice Alessandra Gallo Orsi in collaborazione con Marco Devecchi, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, e Un’ora di storia, a cura della direttrice insieme alla curatrice delle collezioni Luisa Berretti.

La stagione primaverile delle attività promosse dalla residenza alladiese si apre all’insegna del “verde”. I due cicli di conferenze delineeranno un excursus che prenderà le mosse dalle caratteristiche e dalle criticità che contraddistinguono la spettacolare cornice verde del Castello di Agliè: i Giardini e il Parco, quest’ultimo nuovamente accessibile dal 27 aprile dopo oltre un anno di chiusura. Il Parco è stato sottoposto ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, dalla verifica della stabilità degli alberi, con un piano di potature e abbattimenti di piante pericolose per l’incolumità pubblica, alla pulizia di fossi e canali di irrigazione, tra cui alcuni di quelli sotterranei facenti parte del sistema idraulico settecentesco ancora oggi funzionante.

Un’ora di verde si terrà ogni mercoledì alle 18.00, dal 5 maggio al 9 giugno 2021 (ad eccezione del 2 giugno, Festa della Repubblica). I docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari approfondiranno i temi legati alla gestione del verde all’interno delle dimore storiche, sia dal punto di vista naturalistico, sia trattando specifici argomenti di agronomia. Al centro delle discussioni si evidenzieranno le problematiche entomologiche e fitopatologiche, malattie e stabilità degli alberi, flore esotiche infestanti, non senza riflessioni sulla progettazione innovativa degli spazi verdi.

Di seguito è possibile consultare il programma completo dell’evento: Locandina Un’ora di verde