Paesaggi, allegorie e vita quotidiana
Trento, 5 dicembre 2025 – 15 marzo 2026
I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 coinvolgeranno anche il Trentino e in particolare la Val di Fiemme, dove saranno disputate le gare di sci di fondo e biathlon. Il museo, cogliendo le suggestioni scaturite dall’importante appuntamento sportivo e dai valori olimpici universali che esso promuove fin dalle sue origini, intende rendere omaggio all’evento attraverso una mostra sul tema della rappresentazione dell’inverno nelle arti figurative, in un arco cronologico dal Medioevo all’Ottocento.
Il progetto espositivo intende presentare un racconto dedicato alla stagione invernale, tra realtà e immaginario, in un percorso diacronico che includerà diverse tipologie di opere d’arte, come dipinti, sculture, incisioni, manufatti in legno e in pietra, tessuti e oggetti in ceramica.
La mostra, che vedrà una cinquantina di opere esposte, è suddivisa in otto sezioni.
Nella prima sezione ci sarà un’introduzione ai temi della mostra con due opere magistrali: il dipinto di Pieter Bruegel il Giovane Adorazione dei Magi nella neve, proveniente dal Museo Correr di Venezia, e il richiamo alla raffigurazione dei mesi invernali con Torre Aquila e l’affresco dedicato al Mese di Gennaio, una delle più antiche e importanti raffigurazioni del paesaggio innevato dell’arte europea, dove compare la celebre “battaglia a palle di neve” ingaggiata tra nobili dame e cavalieri. In questa e altre immagini evocative, all’aspetto ludico si unisce la rappresentazione della vita quotidiana delle classi più umili, per le quali i mesi più freddi dell’anno hanno in ogni epoca rappresentato un problema di sopravvivenza.
La seconda e la terza sezione sono dedicate alla rappresentazione delle allegorie dell’inverno. Tra queste spiccano incisioni di Giulio Romano, Johann Sadeler, Antonio Tempesta, Michel Dorigny, una terracotta dello scultore barocco Giovanni Bonazza, porcellane di Meissen e un dipinto di Vittorio Amedeo Rapous.
La quarta sezione è dedicata alla visione dell’inverno nelle opere dei pittori lombardi Pietro Bellotti, Giacomo Ceruti e Antonio Cifrondi.
La quinta sezione è dedicata alla vita quotidiana e alle tipiche attività dell’inverno, immortalate in magnifici dipinti di Jacopo Bassano, Antonio Diziani e Theobald Michau, mentre la sesta sezione è dedicata al pattinaggio sul ghiaccio, con opere di Jan Wildens e Barent Avercamp.
La settima sezione è dedicata alla slitta: ne sono esposte alcune settecentesche da parata, accompagnate da litografie, uno scaldino e una sonagliera da slitta.
L’ultima sezione è dedicata al paesaggio innevato, con opere di Marco Ricci, Francesco Fidanza e Luigi Casali.
I temi affrontati presentano precisi addentellati con gli sport invernali, a partire dalla rappresentazione dell’ambiente alpino e della neve, fino alle premesse storiche che hanno condotto alla loro nascita. La sfida con un ambiente naturale difficile ha infatti stimolato la continua ricerca di soluzioni che, dall’aspetto pratico e di sopravvivenza, si sono sviluppate anche in direzione ludica e ricreativa, fino a strutturarsi nelle diverse discipline sportive.
Questi filoni tematici saranno approfonditi nel percorso della mostra attraverso l’esposizione di dipinti, sculture, incisioni, oggetti di uso quotidiano, antiche slitte, tutti legati alla stagione invernale. Un’altra sezione sarà dedicata alla rappresentazione allegorica dell’inverno, che conobbe una grande fortuna specialmente in età rinascimentale e barocca.
Il progetto espositivo, che sarà corredato da un catalogo scientifico di approfondimento delle tematiche affrontate, è a cura dei conservatori Dario De Cristofaro, Mirco Longhi e Roberto Pancheri.
Come di consueto, il museo proporrà diversi eventi e servizi correlati, tesi alla valorizzazione della mostra: visite guidate, attività per famiglie, percorsi e laboratori didattici ed educativi per le scuole, approfondimenti con i curatori, un ciclo di conferenze.
L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Events