Il primo appuntamento di sabato 20 maggio alle 16, destinato agli adulti, “Api, bombi e altri impollinatori” è un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape. I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, faranno da cornice a questo affascinante racconto e diventano loro stessi protagonisti, sussurrando i loro segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Reperti e materiale apistico saranno disponibili alla fine del percorso per scoprire da vicino la magia di questo mondo. La cera delle api è un prodotto eccezionale dai molteplici usi che sarà in questo caso utilizzata per costruire insieme una candela da portare a casa.
Alle ore 21 con “Avventura nella notte”, un appuntamento per famiglie, tutto cambia. Non appena le prime ombre si allungano dai maestosi alberi che proteggono il Castello, i coraggiosi esploratori della notte cominceranno la loro fantastica avventura. Un’emozionante caccia al tesoro li porterà a scoprire i segreti più nascosti dei grandi alberi che abitano il parco. Mappa alla mano, foglia dopo foglia, si raggiungerà in tesoro?
Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Cooperativa Arnica e rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione.
Events