Giardino Giusti

4 October - 20 December 2025
Giardino Giusti
LABORATORI ARTISTICI per bambine e bambini- AUTUNNO 2025

LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINE E BAMBINI
con Valeria Bigardi e Saba Ferrari

I prossimi laboratori:

Sabato 4 ottobre
Blu in giardino
In questo laboratorio i bambini, insieme agli adulti, potranno scoprire cos’è e come funziona la tecnica della cianotipia, preparando i fogli fotosensibili e realizzando diverse stampe: foglie, reti, cartoncini, piume, ecc.: ognuno di questi materiali lascerà sulla carta
una traccia diversa, a seconda del grado di trasparenza, dando vita a delle immagini dall’aspetto magico.

Sabato 18 ottobre
Foliage in stampa
Laboratorio di creazione e stampa di foglie: un viaggio artistico attraverso le tonalità dell’autunno. A partire da disegni e incisioni su gomma crepla, i partecipanti creeranno paesaggi astratti con pattern di foglie, utilizzando colori calcografici ad acqua che richiamano i toni caldi e suggestivi della stagione autunnale.

Sabato 1 novembre
Nella scatola dei mostri selvaggi
Ispirati dal mondo fantastico di Maurice Sendak, i partecipanti creeranno creature mostruose e paesaggi selvaggi all’interno di scatole di cartone, utilizzando disegno e collage. Un’avventura creativa che porta i bambini a esplorare la fantasia e la creatività, ispirati dal contesto naturale del Giardino e dal classico “Nel Paese dei mostri selvaggi”.

Sabato 15 novembre
Alberi di carta
Come nasce, cresce e ramifica un albero? Bruno Munari ce lo racconta nel suo famoso libro Disegnare un albero e noi, in questo laboratorio, scopriremo come realizzarne uno tutto nostro, attraverso tagli, strappi e piegature della carta.

Sabato 29 novembre
Il giardino in borsa
Ispirati dalle infinite forme vegetali presenti in giardino, bambine e bambini potranno creare con le proprie mani delle matrici in gomma, da stampare con appositi colori su delle shopper bag in cotone.

Sabato 6 Dicembre
Libricino origami
Realizzeremo un libro di piccolo formato che potrà diventare contenitore di parole e pensieri da donare a chi ci sta accanto in occasione delle feste.

Sabato 20 dicembre
Segnaposto natalizio
I bambini e le bambine realizzeranno delle scatoline decorate a tema natalizio da cui sbucheranno dei simpatici personaggi vestiti a festa. Le piccole opere potranno essere usate come segnaposto il giorno del pranzo di Natale o come addobbo per l’albero.