Appuntamento notturno dedicato alla creazione contemporanea, la Notte Bianca torna a Villa Medici giovedì 27 novembre per mettere in luce il lavoro dei sedici borsisti dell’Accademia di Francia a Roma, nonché dei residenti e degli artisti ospiti. La Notte Bianca è un invito a immergersi nella vitalità della creazione contemporanea per lo spazio di una serata, con un programma che esalta la pluralità delle forme artistiche: performance, letture, concerti, installazioni e proiezioni.
Borsisti, residenti e ospiti condivideranno con il pubblico le loro creazioni e ricerche nei campi della musica, delle arti plastiche e visive, della storia e della teoria delle arti, della letteratura, dell’architettura e delle pratiche culinarie.
La Notte Bianca è concepita come una libera passeggiata attraverso l’edificio e i giardini storici di Villa Medici. Nell’oscurità del giardino, all’imbocco di un vialetto o dietro una porta del palazzo, il visitatore è invitato a scoprire le opere che abitano questi luoghi da secoli o solo per una notte, in uno spirito di dialogo tra patrimonio secolare e creazione contemporanea.
- Residenti e artisti ospiti
- Bayan Abu Nahla
- Mahmoud Alhaj
- Trio Aura
- Claude Baechtold
- Rob Bridger
- Martin Flugelman
- Alice Héron
- Karim Kattan
- Husam Maarouf
- Florent Marcozzi-Moati
- Milad Mohammadi
- Niloufar Mohseni
- Federico Placidi
- Some Strings
- Adriano Tramontozzi
- Alice Visentin
- Hani Zurob
Events