Villa Medici

10 - 14 September 2025
Villa Medici
Villa Medici Film Festival
Nato nel 2021, il Villa Medici Film Festival è dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Film d’autore, saggi, fiction o documentari: propone film che inventano la propria forma, offrendo una panoramica della creazione filmica più contemporanea.

 

La quinta edizione si svolge dal 10 al 14 settembre 2025, con circa 40 proiezioni in sala e all’aperto!

 

Il Festival è diviso in tre sezioni: il Concorso Internazionale, il programma Focus e le serate del Piazzale.

 

Il Concorso Internazionale
Il Concorso Internazionale presenta dodici film recenti di ogni genere e durata. Alla fine della settimana del festival, la giuria assegna due premi durante una cerimonia alla quale partecipano il pubblico e gli artisti: il Premio Villa Medici per il Miglior Film e il Premio Speciale della Giuria.
I film del Concorso

 

I Focus
Parallelamente alla competizione ufficiale, il festival presenta la sezione Focus, articolata attorno alle Cartes blanches, ai Contrechamps e a delle Proiezione speciali. Le Cartes blanches sono affidate ai membri della giuria, invitati a tessere un dialogo tra le proprie creazioni e altre opere, oppure a esplorare un tema attraverso una selezione di film d’artista. Le proiezioni Contrechamps offrono invece uno sguardo incrociato tra le realizzazioni dei borsisti e film – documentari o fiction – tratti dal patrimonio cinematografico o dalla creazione contemporanea. Per l’edizione 2025, la regista Alice Diop presenta il suo nuovo cortometraggio nell’ambito di una Proiezione speciale seguita da un incontro con la regista.
I film del Focus

 

Le serate del Piazzale
Ogni sera nel Piazzale, tra i giardini e la facciata storica di Villa Medici, si terrà una proiezione all’aperto che permetterà al pubblico di scoprire un film recente, un’anteprima o un classico del cinema in versione restaurata.
I film del Piazzale

 

Consulta qui il programma