Festa dell’Albero 2025 al Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte a Napoli
Tre giornate di visite guidate e laboratori per bambini alla scoperta degli alberi monumentali del sito borbonico
Da venerdì 21 a domenica 23 Novembre 2025
–
Tre giornate dedicate alla natura e ai suoi protagonisti più maestosi: gli alberi. Dal 21 al 23 novembre, il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte celebra la Festa dell’Albero 2025 con un lungo weekend di visite guidate e laboratori per i più piccoli pensati per esplorare e conoscere la storia del giardino di delizie dei Borbone, un tempo vivaio e fruttiera reale, che dopo un lungo periodo di abbandono nel 2023 è tornato fruibile al pubblico grazie all’intervento di restauro botanico e architettonico condotto dalla società Delizie Reali scarl.
Venerdì 21 e domenica 23 novembre le visite guidate “Alla scoperta degli alberi del Giardino Torre” apriranno e chiuderanno il programma della festa: a partire dalle ore 11 i partecipanti accompagnati da esperti agronomi potranno compiere un viaggio a ritroso alla scoperta delle origini e dell’evoluzione dell’Agrumeto Storico del Giardino Torre composto da antiche cultivar di arancio e mandarino, chinotto e bergamotto, pompelmo e limoni. Grande protagonista della giornata sarà il maestoso Canforo (Cinnammonum camphora) che si erge al centro della composizione – con la sua chioma di 450 mq – tra i canfori più grandi d’Italia, arrivato dalla Cina intorno al 1825. Preziosi esemplari che dal 2021 sono nella lista degli alberi monumentali, custodi della biodiversità e testimoni viventi della storia del sito borbonico.
La giornata di sabato 22 novembre sarà invece dedicata ai più piccoli. Alle ore 10 e alle 11.30 in programma “il Giardino dei Piccoli: Semi, Aromi e Scoperte” due laboratori creativi e sensoriali pensati per avvicinare i bambini – tra i 6 e i 10 anni – al tema della biodiversità, della ciclicità delle colture e della sostenibilità ambientale. Si comincia con “Il mio piccolo agrumeto” durante il quale i bambini, mani nella terra, apprenderanno come piantare un seme di limone o di arancia in un vasetto biodegradabile. Un gesto simbolico per insegnare ai piccoli partecipanti come distinguere i semi, riconoscere le fasi del ciclo vitale di una pianta e prendersene cura a casa, seguendone la crescita giorno dopo giorno. La mattina prosegue con “Giardino dei Profumi” un viaggio sensoriale durante il quale i bambini, facendosi guidare dal loro olfatto, impareranno a riconoscere diverse erbe aromatiche, fiori e agrumi del Giardino Torre. Ogni partecipante realizzerà un sacchetto profumato contenente le essenze preferite da portare a casa.
Le visite guidate hanno un costo di 10 euro p.p
I laboratori prevedono un biglietto di 15 euro p.p
La prenotazione avviene esclusivamente tramite il sito ticket.it
ll Giardino Torre – Storia, Orti e Cucina
Posto al margine nordorientale del Real Bosco di Capodimonte, nasce come giardino di delizie, vivaio e fruttiera reale all’interno della riserva di caccia voluta da Carlo di Borbone (1716-1788). Dopo anni di chiusura e abbandono, un attento studio ha guidato il recupero architettonico e botanico dei luoghi. Oggi il Giardino Torre si presenta nella sua veste di sito storico e giardino produttivo: 20mila mq di orti, frutteti e giardini, antiche serre e vivai, e il Casamento turrito con l’antico forno a legna dove, si narra, sia stata cotta la prima pizza Margherita. Il Giardino dei Fiori rappresenta l’area più preziosa del complesso con le fontane e le serre per la coltivazione dell’ananas – prime in Europa -, l’accesso al Giardino della Purpignera dove si coltivavano piante ornamentali in vaso e dove si conservano due semenzai-bulbiere. Al centro del Giardino svetta un maestoso esemplare di Canforo tra gli alberi monumentali più importanti del Real Bosco di Capodimonte e d’Italia. La corte e il Casamento storico ospitano la Caffetteria-Bistrot e la Pizzeria: l’offerta culinaria, in armonia con il luogo, è mediterranea, stagionale e sostenibile secondo il principio dagli orti alla tavola. Aperto da mercoledì a domenica dalle 9.30 alle 16.30 – Chiuso lunedì e martedì. Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria per bistrot e pizzeria (dal mercoledì al venerdì ore 10-16 tel. 366.6296466). Ingresso consigliato da Porta Miano (20 minuti a piedi). Da Porta Grande e Porta Piccola (30 min a piedi), varco pedonale S. Maria ai Monti.
Events