Villa Le Corti

31 January - 1 February 2026
Villa Le Corti
EXPERIENCES IN THE GARDEN
Corso teorico-pratico con Michele Aberle e Andreea Merci

Il corso teorico-pratico “Conoscere, creare e utilizzare i Microrganismi” con Michele Aberle e Andreea Merci sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 è pensato per chi desidera scoprire il mondo affascinante dei Microrganismi applicati all’Elettrocoltura o Agricoltura Energetica: una pratica innovativa che sfrutta la forza della microbiologia per migliorare la fertilità del suoloaumentare la produttività e ridurre l’impatto ambientale.

Il corso è aperto a tutti: agli appassionati di agricoltura sostenibile, agli studenti, agli agricoltori e a chiunque voglia approfondire le nuove frontiere della coltivazione naturale.

Sabato 31 gennaio 2026 – Mondo microbico, EM, attivazione
Giorno 1 – Orari: 9-13 / 14-17

Entreremo nel “Micro Cosmo” dei Microrganismi Effettivi (EM).
Gli EM (acronimo della locuzione inglese “Effective Microorganisms”) sono una composizione unica di un gruppo eterogeneo di batteri, lieviti, funghi e attinomiceti che gli esperimenti e i test hanno dimostrato essere sicuri per il regno vegetale, gli esseri umani e gli animali.

La peculiarità della miscela EM è che in essa convivono sinergicamente sia microrganismi aerobici che anaerobici. Uno dei punti di forza degli EM è che sono una combinazione di diversi microbi e questo li rende versatili in un ampio campo di applicazioni.

  • Il mondo invisibile dei microrganismi e la loro coscienza e organizzazione
  • Gli EM: chi sono e come possono trasformare il nostro benessere e la nostra percezione della realtà
  • Collaborare con gli EM per la purificazione energetica e fisica degli ambienti
  • ⁠Attivazione consapevole degli EM
Domenica 1 febbraio 2026 – Suolo, cura e rigenerazione
Giorno 2 – Orari: 9-13 / 14-17

In questo incontro entreremo in una più ampia comprensione del concetto di “rigenerazione”, ripercorrendo brevemente la storia dell’agricoltura.
Conosceremo nel dettaglio l’organismo Suolo e la vita che prospera al suo interno (dalle comunità microbiche alle vaste reti fungine).
Approfondiremo l’impiego dei Microrganismi Effettivi in campo agricolo per migliorare i terreni, andando nel dettaglio di alcune soluzioni pratiche.

  • Le covercrops: il raccolto qualitativo
  • Fermentare scarti organici: fare il Bokashi
  • Corroboranti per il terreno: il biochar
  • Bokashi di crusca, bokashi per grandi quantitativi, biopreparato fermentato antiparassitario